3

Il Coro della Basilica dei Santi Martiri Nereo e Achilleo in Milano è costituito da non professio­nisti, uo­mi­ni e donne che han­­­no le più diverse età e che svolgono le attività più di­­sparate, ma che sono ac­­cu­­­munati dal­l?a­­­mi­­ci­­­zia, dal­­­­l?amore per la mu­si­ca, e dal de­si­­­derio di ren­de­re la San­ta Messa sem­pre più viva e parte­cipata. Infatti, lo scopo pri­mario del Coro della Basi­­lica, accompagnato dai suoi due organisti, è l?animazio­ne mu­sica­le della Santa Messa domeni­cale delle 11.30: per­ché il lato musi­ca­le del­la ce­le­brazione non sia un puro abbellimento estetico, ma costituisca un commento e una meditazione coerentemente integrati ad essa, nella scelta dei canti cerchiamo di sottolineare fedelmente i momenti dell?anno liturgico e i temi delle letture del giorno; inoltre, privilegiamo brani di buona qualità musicale ma ben noti e facilmente eseguibili dall?Assemblea, con l?aggiunta di qualche pezzo più complesso e suggestivo eseguito di solito durante la
distri­buzione dell?Eucaristia o al termine della Messa. Particolare cura è dedicata alla pre­parazione delle liturgie solenni, ed alla riscoperta, in armonia con il Magistero della Chiesa, di inni, antifone e sallende fondamentali della nostra liturgia, in lingua italiana e latina; e siamo felici di constatare la crescente partecipazione dell?Assemblea specialmente al canto degli inni, che danno una bella sensazione di continuità della Chiesa nello spazio e nel tempo.

Oltre al nostro regolare servizio in tutte le domeniche e le solennità, non sono poche le occasioni in cui abbiamo servito in celebrazioni straordinarie, nella nostra Basilica e in molte altre chiese, spesso in occasione di pellegrinaggi. Momenti di particolare emozione sono stati quando, in occasione di un nostro pellegrinaggio a Roma, abbiamo animato la S. Messa feriale delle ore 17 nella Basilica di S. Pietro in Vaticano (giovedì 7 febbraio 2008), e quando abbiamo animato la S. Messa domenicale delle ore 12.30 nella nostra Chiesa Cattedrale ambrosiana (domenica 9 giugno 2013), celebrata da don Claudio Burgio, Maestro di Cappella del Duomo di Milano, e concelebrata dal nostro Parroco don Gianluigi Panzeri. E' stato molto bello anche animare, congiuntamente al coro dei ragazzi del nostro Oratorio, la solenne S. Messa celebrata in Basilica dal nostro Cardinale Arcivescovo Angelo Scola in occasione della sua recente visita pastorale presso la nostra Parrocchia (domenica 10 febbraio 2013).

Siamo anche felici di cantare in occasioni speciali insieme con gli altri Cori della nostra Diocesi: indimenticabile soprattutto, il 3 giugno 2012, la partecipazione al grande coro che ha accompagnato la Santa Messa celebrata a Milano da Papa Benedetto XVI in occasione dell'Incontro Mondiale delle Famiglie.

Il Coro propone anche appuntamenti extra-liturgici, sia in Parrocchia sia al di fuori di essa: in particolare il tradizionale "Buon Natale in musica" che quest'anno festeggia il suo decimo anniversario, nel quale, prima della classica sezione di canti natalizi popolari, vengono eseguiti canti di maggiore impegno, come ad esempio una serie di celebri Gloria, o di celebri Credo, o ancora un?ampia antologia della sezione natalizia dello splendido oratorio Messiah di G. F. Haendel

.3